L’impatto del SUPERBONUS 110% sul mercato immobiliare

16 novembre 2021

Un patrimonio immobiliare reso efficiente sul piano energetico e strutturale mediante gli interventi previsti dal Superbonus 110% può rendere più efficiente e efficacie lo sviluppo del mercato immobiliare?

La risposta è positiva, l’efficienza energetica e lo stato strutturale sono caratteristiche che possono provocare una variazione di prezzo nella funzione comparativa.

superbonus 110%

Nell’analisi costi-benefici dei lavori di riqualificazione energetica di un edificio possiamo osservare due risultati immediati e ben documentati: da un lato la riduzione delle spese necessarie per la climatizzazione invernale ed estiva e dall’altro la diminuzione della nostra impronta ecologica. 


Più difficile da quantificare è l’impatto della riqualificazione energetica sulla valutazione del valore di mercato dell’immobile, specialmente in questo momento di tumulto per il mercato immobiliare a causa della pandemia in corso. 


Il valore di mercato di un immobile è determinato da vari fattori il cui peso nel determinare il “prezzo” dipende dalla fase del mercato (regola dell’esagono) e dal fatto che le caratteristiche in esame siano apprezzate dal mercato. Ad esempio, è ben noto che una delle conseguenze della pandemia COVID 19 è stata una crescita della domanda per immobili con spazi esterni, anche fuori città, apportando una tendenza al rialzo degli “asking price” o per lo meno, un freno al ribasso. Quindi possiamo assumere che con la crescita della consapevolezza ambientale, il fattore efficienza energetica, ricoprirà un ruolo sempre più importante nella determinazione del valore di mercato di un immobile.


Un altro effetto della pandemia è stato l’avvento del lavoro da casa o “smart working” che ha comportato un aumento dei consumi di luce e gas e quindi una maggiore spesa in bolletta. E se consideriamo che gli italiani pagano tra le più salate bollette in Europa per luce e gas e che queste continuano a crescere, evitare un ulteriore aumento delle bollette diviene una priorità per molte famiglie.


L’iniziativa del Superbonus 110% non potrebbe quindi arrivare in un momento migliore. La riqualificazione energetica supporta il rialzo del valore di un edificio attraverso la diminuzione dei costi e una maggiore commercialità. Chiamiamolo effetto prezzo Superbonus!

Il Superbonus 110% è il classico caso d’idea win-win, perché vincono tutti, l’ambiente, le tasche dei proprietari di casa, lo Stato, le imprese, l’economia dunque.


Scegli un Am.ICo. come Amministratore.


Autore: Davide Bosisio 6 giugno 2024
La gestione delle morosità condominiali: come affrontare la morosità dei condomini che non pagano le proprie quote e tutelarsi
Autore: Davide Bosisio 5 giugno 2024
La gestione degli animali domestici in condominio: la parola all'amministratore
Autore: Davide Bosisio 5 giugno 2024
Bilancio patrimoniale del condominio: cos'è e cosa contiene il bilancio condominiale
Autore: Davide Bosisio 5 giugno 2024
Convocare Assemblea Condominiale Senza Amministratore: Guida Completa
Autore: Davide Bosisio 5 giugno 2024
Cambiare Amministratore Condominiale: Passi, Tempi e Costi
Ripartizione spese condominiali tra proprietari ed inquilini
14 febbraio 2024
Un blog semplice schematico per dare chiarezza in merito alle diverse imputazioni di spese quando per uno stesso alloggio in condominio ci sono due figure, il Proprietario ed il Conduttore (inquilino), dunque nei casi di locazione che spesso traggono in inganno o che non sempre vengono gestiti con la distinzione necessaria.
2 gennaio 2024
La reperibilità dell’amministratore è argomento di frequenti contrasti in condominio. Scopriamo cosa afferma la legge in proposito e come tutelare i propri interessi professionali. La domanda che ci poniamo è, pertanto, se l’amministratore di condominio debba essere sempre
18 settembre 2023
In questo nuovo blog, che apre la stagione lavorativa 2023/24, desideriamo far luce su un argomento che non molti conoscono, quello della doppia maggioranza. Nel condominio, perché l’assemblea deliberi o meno
Autore: Davide Bosisio 5 settembre 2023
Amministrazione Condomini Bareggio con software gestione In Cloud Se stai cercando un amministratore di condominio affidabile a Bareggio, sei nel posto giusto. Am. I Co. è il leader nell' amministrazione condominiale nella città di Bareggio e provincia. Offriamo una gamma completa di servizi dedicati alla gestione efficiente e trasparente del tuo condominio . Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla nostra attenzione ai dettagli, garantiamo un servizio di alta qualità che si distingue per efficienza e trasparenza.
Autore: Davide Bosisio 1 settembre 2023
Amministrazione Condomini Rho con software gestione In Cloud Se stai cercando un amministratore di condominio affidabile a Rho, sei nel posto giusto. Am. I Co. è il leader nell' amministrazione condominiale nella città di Rhoe provincia. Offriamo una gamma completa di servizi dedicati alla gestione efficiente e trasparente del tuo condominio . Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla nostra attenzione ai dettagli, garantiamo un servizio di alta qualità che si distingue per efficienza e trasparenza.
Altri post
Share by: