Nell’analisi costi-benefici dei lavori di riqualificazione energetica di un edificio possiamo osservare due risultati immediati e ben documentati: da un lato la riduzione delle spese necessarie per la climatizzazione invernale ed estiva e dall’altro la diminuzione della nostra impronta ecologica.
Più difficile da quantificare è l’impatto della riqualificazione energetica sulla valutazione del valore di mercato dell’immobile, specialmente in questo momento di tumulto per il mercato immobiliare a causa della pandemia in corso.
Il valore di mercato di un immobile è determinato da vari fattori il cui peso nel determinare il “prezzo” dipende dalla fase del mercato (regola dell’esagono) e dal fatto che le caratteristiche in esame siano apprezzate dal mercato. Ad esempio, è ben noto che una delle conseguenze della pandemia COVID 19 è stata una crescita della domanda per immobili con spazi esterni, anche fuori città, apportando una tendenza al rialzo degli “asking price” o per lo meno, un freno al ribasso. Quindi possiamo assumere che con la crescita della consapevolezza ambientale, il fattore efficienza energetica, ricoprirà un ruolo sempre più importante nella determinazione del valore di mercato di un immobile.
Un altro effetto della pandemia è stato l’avvento del lavoro da casa o “smart working” che ha comportato un aumento dei consumi di luce e gas e quindi una maggiore spesa in bolletta. E se consideriamo che gli italiani pagano tra le più salate bollette in Europa per luce e gas e che queste continuano a crescere, evitare un ulteriore aumento delle bollette diviene una priorità per molte famiglie.
L’iniziativa del Superbonus 110% non potrebbe quindi arrivare in un momento migliore. La riqualificazione energetica supporta il rialzo del valore di un edificio attraverso la diminuzione dei costi e una maggiore commercialità. Chiamiamolo effetto prezzo Superbonus!
Il Superbonus 110% è il classico caso d’idea win-win, perché vincono tutti, l’ambiente, le tasche dei proprietari di casa, lo Stato, le imprese, l’economia dunque.
Scegli un Am.ICo. come Amministratore.
Tutti i diritti riservati | ILDANY SOCIAL