Come si sceglie l'Amministratore Condominiale giusto?
16 marzo 2021
Uno dei momenti più delicati della vita condominiale è la scelta dell’Amministratore di Condominio. Questo momento così importante spesso viene sottovalutato, ma come vedremo è di vitale importanza.

Facciamo un esempio:
Salireste in macchina con uno sconosciuto che guida senza patente ?
Viaggereste su una nave consapevoli che il capitano vi porterà alla deriva ?
E’ vero, sono esempi drastici ma rendono l’idea del mondo dell’amministrazione condominiale.
Perché la scelta sbagliata dell’Amministratore di Condominio è una vera catastrofe! In molti pensano che l'Amministratore di Condominio sia truffaldino o incapace, non sempre si trova molta professionalità, ma spesso oltre che parlarne male, nulla si fa per cambiarlo...
Cambiare Amministratore è un diritto del Condominio, l'Amministratore lavora per voi, per rappresentarvi e gestire le vostre spese, se manca la fiducia o peggio la capacità, va cambiato subito.
C'è da dire che oggi le cose sono un po' migliorate, in quanto si è soggetti a corsi di aggiornamento continui, indispensabili per mantenere i requisiti di legge, ma ancora si trova in giro tanta approssimazione.
Prima di dirvi come sceglierlo, vorrei dirvi come non sceglierlo, consigli che valgono per la scelta di ogni professionista in genere:
- il meno caro
- l'amico di...
- "abita qui, non si prende niente..."
- "è uguale tanto sono tutti uguali"
Ecco invece come sceglierlo veramente:
LE REGOLE PER SCEGLIERE L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
- Scegliere tra una rosa di almeno tre candidati;
- incontrarli di persona singolarmente;
- affidarsi solo a professionisti abilitati, in regola ed iscritti ad una associazione di categoria;
- privilegiare studi di medie/piccole dimensioni, che avranno più tempo da dedicare, rispetto a grossi gruppi in cui si è solo numeri;
- non basarsi solo sul compenso dell'Amministratore ma anche di tutte le spese accessorie;
- non eccessivamente lontano dal Condominio;
- chi utilizza strumenti tecnologici e avanzati per una gestione semplice e trasparente;
- l'impatto umano, è sempre la persona che fa la differenza.
Una volta scelto il profilo giusto è necessario redigere un Consiglio di Condominio , in cui vengono convocati tutti i Condòmini che abbia come oggetto la scelta del nuovo Amministratore.
State pensando di cambiare il vostro Amministratore di Condominio perché non soddisfatto del servizio reso?
Contatta Am.ICo., saremo lieti di ascoltare le vostre esigenze e proporre la nostra miglior offerta.

Un blog semplice schematico per dare chiarezza in merito alle diverse imputazioni di spese quando per uno stesso alloggio in condominio ci sono due figure, il Proprietario ed il Conduttore (inquilino), dunque nei casi di locazione che spesso traggono in inganno o che non sempre vengono gestiti con la distinzione necessaria.

Amministrazione Condomini Bareggio con software gestione In Cloud Se stai cercando un amministratore di condominio affidabile a Bareggio, sei nel posto giusto. Am. I Co. è il leader nell' amministrazione condominiale nella città di Bareggio e provincia. Offriamo una gamma completa di servizi dedicati alla gestione efficiente e trasparente del tuo condominio . Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla nostra attenzione ai dettagli, garantiamo un servizio di alta qualità che si distingue per efficienza e trasparenza.

Amministrazione Condomini Rho con software gestione In Cloud Se stai cercando un amministratore di condominio affidabile a Rho, sei nel posto giusto. Am. I Co. è il leader nell' amministrazione condominiale nella città di Rhoe provincia. Offriamo una gamma completa di servizi dedicati alla gestione efficiente e trasparente del tuo condominio . Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alla nostra attenzione ai dettagli, garantiamo un servizio di alta qualità che si distingue per efficienza e trasparenza.